PER LA GENERAZIONE DI POTENZA
Turboespansore per GAS
RECUPERO ENERGETICO FINO A 50 kW
Il nostro turboespansore rappresenta una fonte di energia innovativa e autonoma, che elimina la necessità di connessioni alla rete energetica tradizionale. Questa soluzione, certificata ATEX Zona 1 e PED, trova impiego nell’integrazione con le valvole di riduzione di pressione sui gasdotti.
La sua funzione chiave è il recupero energetico, con una potenza prodotta che dipende dalla portata della linea del gas e che può essere conosciuta in anticipo. Questa caratteristica consente un dispacciamento on demand dell’energia prodotta, facilitando l’integrazione ottimale con altre fonti di energia rinnovabile.
Il design compatto e robusto del turboespansore lo rende adatto anche in zone geograficamente remote o in contesti di retrofit di impianti preesistenti. La sua flessibilità permette l’installazione in diverse configurazioni, contribuendo alla modernizzazione e all’ottimizzazione della gestione energetica di strutture esistenti, migliorando il rendimento e la sostenibilità, senza la necessità di interventi invasivi.
Certificazioni
Impatto finanziario
Risparmio tangibile
Dal punto di vista finanziario, l’uso del nostro sistema può portare a risparmi significativi. Con una generazione di 400 MWh si può stimare un risparmio fino a 120.000 € all’anno sui costi dell’elettricità (stima che varia a seconda del prezzo attuale dell’energia elettrica), e quindi le aziende possono sperimentare un ritorno sull’investimento molto veloce in termini temporali e remunerativo in termini finanziari.
Inoltre, in Italia, esistono incentivi come i titoli di efficienza energetica, che possono portare a ulteriori risparmi annuali di circa 22.000 euro, grazie ai 82 TEE (Titoli di Efficienza Energetica) generati.